La Ricerca E' Sviluppo
R&D

Ricerca & Sviluppo:
perché la Ricerca E’ Sviluppo

1. Progetti

Attiviamo continuamente collaborazioni e ricerchiamo opportunità di sviluppo di nuovi progetti, anche finanziati dai programmi di Horizon Europe o da altre misure comunitarie o nazionali.
Applichiamo l’Innovazione Tecnologica ai processi (Additive Manufacturing, Composite Manufacturing, Material Characterization), ai progetti di Industry 4.0, allo sviluppo di Droni e di sistemi di controllo, allo sviluppo di sistemi propulsivi alimentati a idrogeno per sistemi UAV.

Industria 4.0
GDE

Il progetto GDE ha sfruttato le tecnologie abilitanti (IoT e R-FID) per interconnettere il physical layer (il campo con i dati di produzione delle macchine e degli oggetti fisici) con il network layer (i sistemi informatici aziendali), al fine di integrare i dati nei flussi e nei processi, organizzando i dati in modo coerente ed accessibile a tutti i livelli dell’organizzazione.

Read More

Hydrogenium

LMA crede nelle potenzialità delle energie rinnovabili come fonte di alimentazione in ambito Air Mobility, utilizzando innanzitutto come «casi studio» proprio i velivoli a pilotaggio remoto di produzione propria.
Particolare attenzione, dunque, è stata riservata all’idrogeno come fonte di alimentazione per droni.

2. Servizi

Il Dipartimento R&D eroga servizi di progettazione, industrializzazione e testing di prodotti e processi innovativi ad alto contenuto tecnologico. In particolare, seguiamo l’intero ciclo di vita di uno sviluppo di prodotto, partendo dalla definizione dei requisiti fino alla pre-serie.

Read More

Sviluppo Prodotti

Con l’esperienza acquisita non solo nel settore Aerospace, il nostro reparto di Ricerca & Sviluppo è in grado di supportarvi in tutte le fasi che coinvolgono un nuovo prodotto. Si parte dall’analisi di fattibilità, per poi passare all’ingegnerizzazione dell’idea con la realizzazione del prototipo funzionale e si conclude con l’industrializzazione dello stesso, caratterizzata naturalmente dal rispetto degli aspetti normativi e di qualifica.

Read More

Additive Manufacturing

Abbiamo aperto nuovi canali progettuali e produttivi nell’ambito dell’Additive Manufacturing con materiali polimerici, anche grazie all’utilizzo di un nutrito parco macchine di stampa in 3D.
Upgrade successivo è l’apertura anche al segmento dell’Additive Metallico.

Read More

3. Prodotti

Uno degli obiettivi del dipartimento R&D di LMA è quello di sviluppare prodotti conto terzi o proprietari. Un ambito in cui ci si sta particolarmente specializzando è quello dei Droni UAS (Unmanned Aerial Systems).
LMA è in grado di seguire l’intero ciclo di vita di uno sviluppo di un Drone, partendo dalla definizione dei requisiti, fino alle fasi di flight test e alle successive pre-serie.

Per approfondimenti scrivi a: christian.dibenedetto@lmasrl.it

HYFLY

HYFLY è un drone ad ala fissa particolarmente adatto ad attività di ricerca e sperimentazione scientifica grazie alle sue elevate possibilità di personalizzazione. Questo velivolo è realizzato interamente in additive manufacturing e i suoi componenti possono essere modificati e sostituiti in breve tempo, variando facilmente la configurazione del sistema ,in base alle esigenze dell’utente.

Per approfondimenti e quotazioni scrivi a: christian.dibenedetto@lmasrl.it

RX2

RX2 è un quadricottero progettato per essere una piattaforma di sviluppo e sperimentazione di algoritmi di navigazione e controllo per droni ad ala rotante. RX2 integra un’infrastruttura avionica costituita da autopilota, companion computer e un layer di sensori che lo rendono predisposto per volare in autonomo sia outdoor che indoor, potendo ricostruire e mappare l’ambiente circostante.

Read More

Q4X

Progettato in Alto Adige per la ricerca e il soccorso alpino, Q4X è stato realizzato per fornire prestazioni elevate in ambienti difficili. I potenti motori di Q4X e la resistenza alla pioggia leggera assicurano voli ad alta quota.

Read More

4. Partnership

Nella forza delle sinergie troviamo il giusto modus operandi della Ricerca & Sviluppo. Le specializzazioni di ciascuno danno vita ad integrated projects di livello superiore, poiché la somma delle varie competenze produce maggior efficacia in termini di Open Innovation.

Read More

Politecnico di Torino

Il Dipartimento di Ricerca & Sviluppo crede fortemente nei principi della Open Innovation. Numerose sono le collaborazioni con scuole e atenei, in particolare con il Politecnico di Torino, partnership ormai consolidata da anni. Vengono infatti svolte costanti attività congiunte su progetti di ricerca e sono sempre presenti tesisti, stagisti e dottorandi all’interno del team.

Read More

MAVTech

LMA collabora strettamente con MAVTech nello sviluppo di progetti di UAS (Unmanned Aerial Systems). La complementarietà del know how sviluppato negli anni dalle due aziende si è rivelata un vero e proprio punto di forza, che sta portando le due realtà a lavorare in maniera ancor più congiunta, raggiungendo traguardi sempre più ambiziosi

MESAP

Dal 2019, LMA è associata al Polo di Innovazione MESAP “Smart Products and Manufacturing”, consorzio che riunisce imprese del territorio che operano nei settori della manifattura avanzata cross-settoriale.
Questa partnership ci dà accesso a servizi professionali per allargare il network di collaborazioni e partecipare a bandi di finanziamento come filiera, aumentando così la portata dei progetti presentati.

Read More
Next Page...
Transizione Digitale e Cybersecurity
ERP
EnglishItaly